About me

Sono Alida, sono una persona semplice, mi piace mangiare bene, bere bene, ridere e stare in compagnia.

Fin da piccola amavo curiosare in cucina e assaggiare quasi tutto. Mia mamma non è una grande appassionata in materia, ma ogni tanto le piaceva cucinare con me e mia sorella. Facevamo in genere i ravioli e le lasagne. Mio papà invece è un ottimo cuoco, mi ha insegnato a fare la salsa di pomodoro e la pizza.

Uno dei primi piatti che ho cucinato è stato il risotto alla parmigiana, ricordo di aver letto la ricetta per caso su un inserto della Stampa, perché dove abitavo la connessione internet era lenta, i blog non erano ancora cosi di moda ed io comunque non li conoscevo… in definitiva si! Parecchio tempo fa.

Poi, per caso, negli anni universitari ho ripreso in mano le pentole che avevo abbandonato e mi sono ritrovata a MasterChef e poi a MasterChefAllStar, a fare della cucina il mio lavoro e il centro principale dei miei interessi.

Cosa penso del cibo? 

Essendo nata e cresciuta in un piccolo paese nelle langhe, sono abituata ad ingredienti di qualità, sono cresciuta mangiando fassona e verdure dell’orto.

Sono convinta che la cucina buona necessiti di ingredienti di prima qualità, stagionali, possibilmente biologici.

In questo modo oltre ad ottenere piatti più gustosi, l’alimentazione sarà inevitabilmente più sana e ottimale per il nostro fisico.

Cucina sana non è per me sinonimo di poco gustosa, anzi, utilizzando i grassi giusti in cottura come un buon olio extravergine o un buon burro nelle giuste dosi è possibile godere del cibo senza però esserne sopraffatti.

Amo la cucina orientale, in particolare le zuppe, i brodi, i ravioli, invece come sapore mi piace tantissimo quella libanese, l’abbinamento del pane arabo con la crema di ceci o le melanzane arrostite con il melograno e il sesamo, abbinamenti che ho avuto modo di studiare e apprendere durante i miei viaggi lavorativi negli Emirati Arabi.

Quando ho iniziato a parlare di SuperFood portavo esempi come moringa, acai, goji, narrandone gli increbili benefici e proprietà. 

Poi un giorno vidi mio papà piantare piselli sotto gli alberi di nocciole (che dalle nostre parti abbondano), l’azoto dei piselli agiva come concime naturale e di li ho avuto l’idea. Mi sono resa conto che i SuperFood sono tutto intorno a noi, sotto casa, dal nostro fruttivendolo, sono ingredienti che magari usiamo tutti i giorni senza conoscerne le incredibili proprietà. Cosi nasce la mia rubrica #AlidaSuperFood.  Amo viaggiare, esplorare, preferisco l’avventura all’organizzazione, nella mia rubrica “Gourmet Travel” trovate i miei appunti di viaggio, consigli dei luoghi da visitare e quali prelibatezza provare.