TORTA NATALINA
Oggi vi parlo di un #Superfood un po’ strano.
Ve ne parlo perché spesso le cose non sono quelle che sembrano, quello che in Occidente conosciamo come “finto formaggio”, “quella cosa che non sa di niente”, in Oriente è simbolo di una grande tradizione millenaria.
Il Tofu ha origini cinesi talmente antiche che non sono quasi documentate ed è un prodotto ottenuto dalla soia, che viene frantumata, bollita e spremuta fino ad ottenere una sorta di caglio poi pressato tra assi di bambu da cui si ricavano le mattonelle.
Non contiene colesterolo e lattosio, ma è ricco di vitamine e sali minerali (calcio e magnesio vengono utilizzati per la preparazione), contiene 10 amminoacidi essenziali, flavonoidi e antiossidanti.
Come ogni cosa bisogna saperla riconoscere e cucinare, nelle ricette tradizionali viene fritto, marinato, affumicato o aromatizzato, usato nel ramen, nei noodles, in Italia ne esistono svariati tipi (ottimi quelli al basilico o al pomodoro).
Voi conoscete questo ingrediente? Lo utilizzate in cucina, o l’avete mai provato?
Io, con questo ingrediente, ho pensato di preparare una torta natalizia a base di spinaci freschi, tofu al basilico e semi di canapa. Il trucco sta nell’aromatizzare l’impasto con dei pomodori secchi, delle olive e assaggiarlo prima di cuocerlo. La pasta è una brisè all’olio di oliva e curcuma, ho usato una farina integrale per renderlo più ruvido al palato.
Questa torta è buonissima anche fredda quindi potete prepararla prima e mangiarla anche svariate ore dopo.
Ingredienti per il ripieno:
1 kg di spinaci freschi
2 mattonelle di tofu al basilico
olive taggiasche
pomodori secchi e il loro olio
semi di canapa
semi di chia
1 spicchio di aglio
limone scorza
Procedimento per il ripieno:
Sbollentate gli spinaci, strizzateli e passateli in padella con un po’ di burro e uno spicchio di aglio, metteteli in un frullatore con il tofu al basilico, dei pomodori secchi, alcuni semi di canapa, delle olive taggiasche, aromatizzate con della scorza di limone fresco (io uso il loomi disidratato), del sale, del pepe nero.
Ingredienti per la pasta brisè alla curcuma:
100 gr farina 0
150 gr di farina integrale
1 cucchiaio di curcuma
90ml olio evo
sale
acqua
Procedimento per la pasta brisè alla curcuma:
Impastate bene tutto fino ad ottenere un impasto liscio, poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Mettete l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello.
Mettete la brisè nella teglia, versate l’impasto e richiudete i bordi verso l’esterno, cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Fate raffreddare un po prima di tagliare per non sfaldare la pasta brise.