DOSA
Ho scoperto questo piatto circa un anno fa, in un ristorante indiano in cui mi aveva portato Maurizio. Uno di quei ristoranti con pochi fronzoli, pochi format e tanta cucina vera. In questo caso parliamo di cucina indiana e quello che vedete in foto è il Dosa. La prima volta che l’ho assaggiato, ho pensato che fosse buonissimo e che dovevo capirlo.
Avete presente la parte buona della farinata? Quella croccante che rimane al fondo della teglia? Ecco il Dosa ne è l’apoteosi. Per spiegarvelo meglio potrei dirvi che è una specie di crepes, croccantissima che viene poi farcita con formaggio o verdure al curry.
Si mettono a bagno le lenticchie e il riso per 12 ore, poi si frullano e si cuoce la pastella come se fosse una piadina, nelle stories vi ho messo tutti i passaggi, una volta che ci prendete la mano è divertentissimo farli e il gusto vi stupirà.
Ingredienti:
180 gr di lenticchie gialle e rosse (urad dhal)
50 gr. di riso (io ho usato il carnaroli)
5 cl olio extravergine
1 cucchiaino di lievito in polvere
Sale
Padella da crepes)
Olio di semi
Mettete in un’ampia ciotola tutti gli ingredienti, (a piacere potete aggiungere anche della paprika o della curcuma), coprite con acqua e lasciate riposare per 12 ore, fuori dal frigo. In questo lasso di tempo gli ingredienti inizieranno a fermentare diventando più buoni e digeribili.
Trascorse le 12 ore, frullate tutto con un mini-pimmer, vi consiglio di scolare le lenticchie tenendo l’acqua da parte e aggiungendola pian piano, il risultato finale sarà una pastella con consistenza molto simile.
Adesso viene il bello.
Scaldate benissimo la padella da crepes, versate sopra poca acqua e pulitela con un panno.
Versate due mestoli di pastella al centro e pian piano con un mestolo allargatela creando dei cerchi regolari e concentrici. Vedrete che la pastella inizierà a solidificare mentre la stendete.
Con un cucchiaio fate scendere qualche goccia di olio intorno e sopra la crepes e muovendo la padella sul fuoco cuocetela bene.
Il Dosa non va girato, sarà pronto quando la parte aderente alla padella è molto croccante e abbrustolita. A questo punto potete decidere di farcirla o piegarla in 3 e consumarla cosi.