In questi giorni la mia amica siciliana mi sta inviando foto di tramonti incredibili che mi hanno subito ricordato una profumatissima pasta alla norma mangiata a bordo mare quest’estate.
Così ho deciso che il #superfood di oggi sarebbe stato proprio l’ingrediente ricordo di quei bellissimi momenti.
Esistono tantissimi tipi di melanzane, tonde, bianche, arancioni, lunghe, nere….qualunque scegliate ricordatevi di non conservarle insieme a pomodori, mele e banane perché questi ortaggi producono l’etilene (l’ormone della maturazione di molti frutti) il che farà rammollire velocemente la melanzana.
Spesso la melanzana si consuma fritta, ma proprio a causa della struttura spugnosa è uno dei vegetali più difficili da friggere.
Per ottenere un buon risultato le melanzane andrebbero salate prima e poi fritte a 180 gradi per 4 minuti.
Una delle mie ricette preferite è il babaganoush, ovvero melanzane al forno battute a coltello con coriandolo, aglio, tahina e limone.
FOCACCIA IN PADELLA RIPIENA DI PARMIGIANA DI MELANZANE
Ingredienti:
Per la focaccia:
300 gr di farina
150 ml acqua
Sale
30 ml olio evo
½ bustina lievito secco
Per il ripieno:
2 melanzane lunghe
250 gr passata di pomodoro
10 Pomodori datterini
1 cipolla
200 gr mozzarella (non di bufala)
50 gr parmigiano
1 spicchio di aglio
Basilico
Origano secco
rosmarino
Pepe
Olio di semi
Impastate tutti gli ingredienti della focaccia e lasciate lievitare per 2 ore.
In una padella fate soffriggere aglio e rosmarino, aggiungete la cipolla affettata, fate soffriggere bene, aggiungete i pomodorini e la passata, fate cuocere a fuoco lento. Quando la salsa sarà pronta (non deve essere liquida, ma abbastanza rappresa) aromatizzatela con il basilico, l’origano, sale e pepe.
Tagliate le melanzane a cubetti, cospargetele di sale e lasciatele riposare 30 minuti, asciugatele e friggetele in olio bollente (la temperatura ideale è 180 gradi).
In una bowl mescolate la salsa di pomodoro, le melanzane, il parmigiano e la mozzarella, tutti gli ingredienti devono essere freddi.
Dividete l’impasto della focaccia lievitato in 2 e stendetelo fino ad ottenere 2 dischi.
Foderate con il primo disco una padella, versate il composto di melanzane all’interno e coprite con il secondo disco di pasta, sigillando bene i bordi.
Fate cuocere con un coperchio 15 minuti per lato a fuoco basso.
Sformate la focaccia ripiena su un piatto e servite tiepida.