le olive sono uno dei miei ingredienti preferiti in cucina, e di conseguenza anche l’olio. Sapete che se le olive vengono raccolte prima del tempo quindi ancora verdi, l’olio avrà un sapore erbaceo, con sentori di carciofo, la terra e il sole ne determinano l’acidità, ci sono diversi modi per raccoglierle, uno dei metodi più antichi e sbattendo i tronchi con dei bastoni.
Ogni oliva regala un olio diverso, più intenso, più aromatico, più piccante, più acido ed è affascinante provarli tutti.
Pantaleo mi ha mandato una selezione di oli buonissimi che ho deciso di utilizzare per cuocere e marinare le verdure estive.
Una vasetto ripieno di caprino che ho aromatizzato con archibus e huacatay, delle melanzane tagliate sottilissime e grigliate, pomodorini confit e scorze di limone.
consiglio…fatelo riposare in frigo qualche giorno prima di assaggiarlo!
Caprino alle erbe, pomodori confit e melanzane
ingredienti:
Per i pomodori confit:
20 Pomodorini gialli
20 Pomodorini rossi
2 cucchiai di zucchero
Sale
Origano
Salvia fresca
Olio “Biologico Young” Pantaleo
1 spicchio di aglio
Tagliare i pomodorini a metà, metterli su una teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cospargere di zucchero, sale, origano, aglio tagliato a fettine sottile, pezzetti di salvia e olio. Infornare a 120 gradi per 40 minuti, finché i pomodorini non saranno caramellati, far raffreddare bene.
Per la melanzane:
4 melanzane tonde
Tagliare le melanzane a fette non troppo spesse e poi a listarelle sottili, griglierle in padella per pochi minuti, far raffreddare bene.
Per il caprino:
4 tomini di capra freschi
Huacatay in fogli
Archibus in foglie
In alternativa a queste erbe potete utilizzare le classiche aromatiche, tritatele finemente e mescolatele con i tomini, ricavatene delle palline con le mani.
Finitura:
Capperi dissalati
Erbe fresche
Scorza di 1 limone
IGP Olio di Puglia Pantaleo
In una vasetto da conserva, alternate degli strati di palline di caprino, melanzane, capperi, e pomodori, grattate della scorza di limone, mettete qualche erba aromatica tra uno strato e l’altro, continuate fino a terminare gli ingredienti senza pressare troppo.
Riempite il vaso con l’olio di Puglia fino all’orlo, chiudetelo e conservatelo in frigo 2/3 giorni prima di consumare.