Anche se ormai siamo abituati a trovarli sempre, la stagione in cui sono più buoni è l’estate, tanto indigesti quanto amati, ricordate che sono per sempre un frutto di origine tropicale quindi poco resistenti al freddo, non teneteli in frigo troppi giorni.
Per renderli meno indigesti c’è chi li cuoce, chi toglie la pelle, i semi, chi li mette a bagno, chi li mangia solo appena raccolti, chi li congela…insomma tutti metodi abbastanza inutili!
La parte indigesta è quella dei filamenti bianchi che vi consiglio sempre di eliminare totalmente.
Se ne siete particolarmente amanti congelateli per gustarli tutto l’inverno, basterà sbollentarli e stenderli su una teglia che metterete in freezer e quando saranno congelati trasferirli in un sacchetto.
Trucchetto per una cottura veloce…il peperone è ricco di acqua, quindi se siete di fretta potete tagliarlo a listarelle e passarlo al microonde prima di saltarlo in padella sarà pronto in pochi minuti.
TORTELLI DI PEPERONI E ROBIOLE CON CREMA DI CARDI E PANE ARROSTO
Ingredienti
Per la pasta:
4 peperoni rossi
3 uova
300 gr farina 0
Sale
Per il ripieno:
1 robiola di capra
1 robiola di mucca
Dragoncello fresco
Olio
Sale
Pepe
Per la salsa:
cardi gobbi
pane raffermo
origano
brodo o acqua
burro
Arrostite i peperoni su una griglia o in forno finché la pelle non sarà nera, chiudeteli in un sacchetto, aspettate qualche minuto e spellateli. Passateli nell’estrattore, se non lo avete va bene la centrifuga…se non avete neanche questa, frullateli fino ad ottenere una polpa liscia, lasciate raffreddare.
Su una spianatoia allargate la farina, unite le uova, il sale e l’estratto di peperone (tenete un po’ da parte per l’impiattamento finale)impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio. Fate riposare 30 minuti e poi stendetelo sottile ottenendo delle sfoglie lunghe.
Mescolate le due robiole con il dragoncello, sale, pepe e un filo d’olio, usate questo impasto per comporre i tortelli.
Pulite i cardi eliminando i filamenti aiutandovi con il coltello o con un pelapatate, tagliateli a tocchetti e sbollentateli per 15 minuti in acqua bollente salata, scolateli.
Tagliate il pane raffermo a cubetti e saltatelo in padella con olio e rosmarino finchè non sarà croccante, aggiungete nella stessa padella i cardi sbollentati e il brodo, fate cuocere finchè i cardi non saranno morbidi.
Frullate tutto fino ad ottenere una salsa liscia da tenere in caldo.
Cuocete i tortelli in acqua salata bollente per pochi minuti e spadellateli con del burro, serviteli sulla crema calda di cardi, aggiungendo qualche goccia di estratto di peperoni arrosto.