Ingredienti:
Per l’impasto:
150 gr di farina 00
80 gr di burro molto freddo
80 gr di formaggio spalmabile
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
Crema al pistacchio
Crema al cioccolato
Pistacchi sgusciati
Polvere di cardamomo
Zucchero di canna grezzo
1 tuorlo
1 cucchiaino di curcuma
Il trucco è lavorare questo impasto come se fosse una pasta frolla, quindi molto velocemente senza scaldare il burro.
Impastate tutti gli ingredienti con le mani e quando si saranno amalgamati chiudete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2 ore, meglio tutta la notte se avete tempo. É un impasto grezzo, rugoso che si sbriciola un po, non vi aspettate una “pasta brise” liscia.
A questo punto su una spianatoia spolverate della farina e stendete l’impasto, magari tra 2 fogli di carta da forno, il che vi renderà tutta l’operazione piu facile, cercate di ottenere un rettangolo.
Farcitelo con la crema al pistacchio e quella al cioccolato, aggiungete poi i pistacchi sgusciati sminuzzandoli un po con il coltello.
A questo punto arrotolate il rettangolo farcito fino ad ottenere un salame, che taglierete poi in pezzetti di ugual misura.
Mettete in teglia con carta da forno, spennellate con del tuorlo d’uovo a cui avrete aggiunto la curcuma, spolverate con la polvere di cardamomo e dello zucchero.
Questa pasta cuoce abbastanza velocemente, basteranno 20 minuti in forno ventilato a 180 gradi, controllate man mano la cottura in modo che non rimangano secchi.