TARTE TATIN AL BIANCOSPINO CINESE
Chi di voi ha mai visto questo frutto? O lo ha mai cucinato?
Un vero e proprio #superfood, vi posso dire che è molto usato nella medicina tradizionale cinese ed europea in quanto molto studi hanno dimostrato i grandi benefici cardiaci e digestivi ed ricchissimo di vitamine.
Il Biancospino cinese ha una consistenza carnosa (come una mela renetta) e sapore acidulo, viene usato per diverse ricette principalmente per le tisane, (forse vi sarà capitato di provare il biancospino europeo più comune sulle nostre tavole, quello con le piccole bacche rosse), si usa caramellato, o nelle ricette sud-coreane lo usano per fare un liquore che si chiama sansachun.
Il biancospino cinese si usa con la noce moscata e i semi di fagiolo dall’occhio per alleviare dolori addominali e il mal di stomaco.
Anche se sembra una piccola mela ha sapore e consistenza abbastanza diverso, una delle peculiarità è l’acidità abbastanza spinta.
Ho guardato varie ricette cercando di capire come i cinesi lo usano e quella più trovata è una sorta di spiedino su cui viene infilzato il biancospino che poi viene caramellato con lo zucchero ghiaccio e mangiato subito.
L’abbinamento nella mia mente è stato immediato….caramello, burro..pasta brisè…ed eccola qui tarte tatin al biancospino!!
ingredienti e procedimento:
Per la pasta brise:
200 gr farina 0
100 gr burro a pezzetti freddo
50 gr acqua fredda
un pizzico di sale
In un mixer unite tutti gli ingredienti frullate fino ad ottenere la pasta (potete fare lo stesso procedimento a mano spezzettando il burro nella farina a aggiungendo man mano l’acqua), coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Stendete poi la pasta brise non troppo sottile con forma rotonda
Per il biancospino:
una confezione di biancospino cinese
succo di 1/2 arancio
Il biancospino ha dei semi abbastanza grossi all’interno, per pulirlo potete utilizzare un levatorsolo e svuotarlo internamente per poi dividerlo a metà, oppure fare lo stesso lavoro (sarà più laborioso) direttamente con il coltello.
Essendo già acido sconsiglio di metterlo a bagno in acqua e limone, usate piuttosto una ciotola di acqua e succo di arancio che aromatizza ed evita l’ossidazione.
Caramello:
200 gr di zucchero
40 gr di burro salato
Fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, quando sarà brunito aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzetti e con una frusta mescolate bene.
versate il caramello caldo sulla base di una tortiera, disponete sopra il biancospino mettendo la parte tagliata verso l’alto, qundi la parte esterna appoggiata al caramello, coprite con al pasta brisè, fate dei piccoli buchi nella pasta con una forchetta e girate i bordi della pasta verso la parte interna della teglia.
Cuocete a 180 gradi per 20 minuti, quando la torta sarà pronta ribaltatela su un piatto prima che si freddi.