LASAGNETTA DI TOPINAMBUR E FONDUTA
Oggi ho raccolto personalmente questi bellissimi “Carciofi di Gerusalemme”, meglio conosciuti come topinambur e l’esperienza è stata molto meno idilliaca di ciò che mostra la foto.
Il topinambur infatti è una radice che va strappata dal terreno duro e innevato, cercata tra le zolle di terra, congelandosi tutte le falangi, in più se avete vicino un Victor agitato l’operazione non risulterà affatto semplice. Infatti il piccolo cagnolone felice ha scambiato i tuberi per palline e cercava di autotirarseli perdendo tra le neve la metà del già magro raccolto.
Comunque questo è il mio Superfood di oggi, ottimo contro la febbre visti i tantissimi sali minerali che contiene…altro che açai!! In Piemonte lo mangiamo crudo, con la bagna caoda o la fonduta.
La ricetta di oggi è una Lasagnetta di topinambur e fonduta.
Ingredienti:
400 gr. Farina
4 uova
1 cucchiaio di curcuma
10 topinambur
2 porri
50 gr di burro
100 ml vino bianco secco
1 toma piemontese
3 acciughe
1 cucchiaio di farina
350 ml latte
Procedimento:
- Iniziate con la pasta all’uovo e metteteci anche un po’ di curcuma dentro (io uso la proporzione 100 gr di farina per 1 uovo). La stendete bene e la coppate rotonda con un tagliapasta, poi sbollentate i dischetti.
- Prendete dei topinambur, alcuni li affettate sottili con una mandolina e li lasciate crudi da parte, altri li sbollentate interi in acqua salata e una volta cotti li frullate bene.
- Tagliate i porri a rondelle e fateli cuocere in padella con burro e vino bianco.
- Con una toma o un formaggio morbido fate una classica fonduta e aggiungete i porri cotti (tenetene alcuni da parte)
- Mettete in una pentola un bel cucchiaio di burro, ci aggiungete le acciughine e lasciate sciogliere, aggiungete anche un cucchiaio di farina, poi del latte. Quando la besciamella è pronta la frullate con la crema di topinambur.
- Componete la lasagna mettendo uno strato di besciamella al topinambur, le fettine crude di topinambur, la fonduta al porro e qualche rondella di porro(di quelle che avete tenuto da parte), cospargete il tutto con le lamelle di topinambur crudi e mettete in forno a 180 gradi finché non è bella cotta e gratinata.
Prova anche questa ricetta con il topinambur.