PEPERONI RIPIENI AL TONNO
Peperoni rossi, gialli, verdi… li adoro in tutte le varianti!
Se è Giallo, lo usate per abbronzarvi sul terrazzino di casa durante le giornate di surriscaldamento globale che ricordano la primavera a febbraio, non spalmandovelo addosso, basta ingerirne dosi massicce.
Se è Verde, non fatevi fregare, non si tratta di una varietà speciale, viene semplicemente raccolto prima del tempo e lo usate per depurarvi, magari in un bel frullatone con sedano, cetriolo, bergamotto e zenzero.
Se è Rosso, ringraziate l’acido aspartico, che per farvela molto molto breve, tra le altre cose, ha un alto potere saziante e lo usate per stare in forma durate la Milano Fashion Week.
Lo so, lo so…Alzi la mano chi riesce a digerirli senza problemi!!
Ma ci sono due trucchi interessanti:
1° Trick: provate il taglio a fette orizzontali e non verticali, rompete le fibre e non vi rompete lo stomaco
2°Trick: buccia e semi contengono la capsaicina, la molecola a forma di lombrico, fastidiosa come una mosca prima della pioggia…eliminatela togliendo semi, buccia e placenta (sono i fili bianchi all’interno).
Sotto la mia ricetta che non avrà nulla a che fare con detox, abbronzatura o digiuno: i Peperoni ripieni al tonno, spolverati con pane di segale e pinoli, cotti in forno.
Ne assaggi uno e li devi finire tutti!!
Ingredienti:
4 peperoni piccoli oppure 8 se avete molta fame
300g di filetti di tonno sott’olio evo
200g di mollica di pane ben soda
5 filetti di acciughe
capperi
250mL di latte intero
1/2 spicchio d’aglio tritato
2 cucchiai di pinoli
2 uova
100g di Parmigiano Reggiano
Trito di erbe fresche (timo/rosmarino/salvia/dragoncello/menta)
scorza di limone
Seirass
pan grattato
olio evo
sale pepe
Procedimento:
Scegliete dei peperoni piccoli tagliate la parte superiore,sotto l’acqua togliete i semi e asciugateli.
Io faccio il ripieno alla “PiemoAlidese” frullando del tonno sott’olio con pane raffermo (sceglietene uno buono perché la differenza si sente), capperi, 1 acciuga, 1 uovo (lo mettete dentro crudo), del parmigiano, salvia, menta, sale, pepe e….udite udite…sappiate che questo trucco viene usato solo dai piemontesi doc che vi diranno sempre il contrario per depistarvi, ma oggi ho deciso di essere buona! 😈
Aggiungete il Seirass (sapete che cos’è?🤓) renderà il ripieno incredibilmente omogeneo e cremoso.
Riempite i peperoni, date un’ultima spolverata con pangrattato, pinoli tritati, parmigiano e menta, infornate a 160 gradi per 30 minuti.
VERSIONE PER PALATI FINI:
Se proprio non digerite il peperone arrostitelo in forno prima, togliete anche la pelle e fate dei filetti, il ripieno rimane uguale solo che fate un involtino che metterete poi in forno a 160 gradi per 20 minuti.