RAMEN DI SOBA E CREMA DI SESAMO
Il Sesamo è da sempre considerato miracoloso, lo usavano nell’antica Persia per aprire caverne colme di tesori preziosi, ogni popolo l’ha fatto suo, chi con la tahina, chi con il gomasio, chi con lo zaatar, chi per fare ungenti portentosi.
Nel primo testo di farmacologia cinese risalente al I secolo a.C., nell’elenco dei 265 elementi considerati, per qualità medicamentose, farmaci a tutti gli effetti, i semi di sesamo spiccano fra quelli il cui consumo quotidiano è particolarmente consigliabile, per gli altri 264…sto ancora facendo ricerche!
Meglio considerarlo come “condimento” che come semente infatti è il più calorico della categoria semi, significa che da un lato è ricco di grassi (in ogni caso buoni), dall’altro che offre una grandissima riserva di energia e sali minerali.
Aumenta le piastrine, contiene acido oleico che abbassa la quantità di colesterolo cattivo e aumenta quello buono, contiene la mucillagine, una fibra solubile ottima per digerire meglio. E non scordiamoci infine i portentosi effetti antiossidanti, regalati soprattutto dal selenio.
In tema beauty, l’olio di sesamo è un ottimo alleato contro la forfora se messo sui capelli 30 minuti prima di lavarli, lenisce le scottature solari, gli indiani consigliano un breve massaggio pre doccia in cui si lascia agire l’olio 15 minuti per un effetto super detox e un pelle liscissima.
Eccovi la mia ricetta.
Ingredienti:
250g di soba
1 mazzetto di cipollotti con radici
100g di crema di sesamo
1 cucchiaio di olio di sesamo piccante
Kimchi preparato in casa (vedi ricetta)
4 uova
2 cetrioli
1 mazzetto di erba cipollina
Olio di semi per friggere
100mL di salsa di soia
100mL di mirin
Procedimento
- Il sesamo: scegliete la crema (la trovate nei negozi orientali), montatela come se fosse una maionese con acqua, olio piccante di sesamo e sale.
- Soba: vanno cotti in acqua bollente per 4 minuti e sciacquati sotto acqua corrente fredda, questo piatto viene servito tiepido quindi una volta pronti mescolateli con la crema di sesamo, fate delle matassine e mettetele nelle ciotole.
- Il kimchi: è una preparazione coreana ottenuta dalla fermentazione del cavolo.
- Radici di porro fritte: una vera scoperta per il palato. Avete presente quella “barbetta” dei cipollotti o dei porri piccoli? Lavatela bene e friggetela in olio di semi. L’olio rimarrà aromatizzato quindi non buttatelo, ma usatelo come tocco finale.
- Uova: le fate bollire per 6 minuti, poi le fate raffreddare e le sgusciate, le marinate in una soluzione al 50% di soya e mirin.
- Cetrioli: freschi e croccanti daranno un tocco in più, tagliateli a bastoncino.
- Erba cipollina: come spolverata finale.
Mettete i soba conditi con la crema al sesamo nella ciotola, aggiungete l’uovo marinato, le radici fritte, il kimchi, l’erba cipollina, i cetrioli e un giro di olio al porro.
Voi come lo mangereste? A me piace mescolare tutto con le bacchette!