GOLDEN MILK
Ricordate sempre quando usate la curcuma (anche in polvere) di mescolarla con del pepe nero perché aumenta la biodisponibilità della curcumina di 1.000 volte!!
Questa bevanda oltre ad essere estremamente detossificante per fegato e reni è un potente antinfiammatorio, antiossidante, antisettico, analgesico e aumenta l’immunità, ottima durante questi giorni di caldo e freddo in cui è facilissimo ammalarsi.
Io d’estate cerco di berla quasi ogni giorno utilizzando la curcuma fresca che è un vero toccasana, una volta preparata la base potete conservarla in frigo per due giorni e completarla solo all’ultimo, potete berla anche calda se la preferite, inoltre è ottima anche per i nostri cuccioloni, ogni tanto ne metto ½ cucchiaino a Victor nella pappa perché migliora la digestione.
Oggi vi propongo il Golden Ice Milk, come ho deciso di ribattezzarlo, ovvero un golden milk con tutti i suoi effetti ayurvedici, ma in versione estiva e ghiacciata!
Ingredienti:
500g di curcuma fresca
1 litro di acqua
2 cucchiaini di miele
Pepe nero
1 radice di zenzero
Succo di 2 limoni
Menta fresca
70g di polpa di tamarindo o succo di carota (opzionale)
Procedimento:
Per fare il Golden Ice Milk dovete frullare la curcuma fresca fino ad ottenere una purea, poi in una pentola la mescolate con l’acqua, il miele, del pepe nero, dei pezzetti di zenzero e portate a bollore (se vi piace e se lo trovate, in questa fase potete anche aggiungere della polpa di tamarindo, o del succo di carota), togliete dal fuoco, aggiungete del succo di limone e fate raffreddare, servite con ghiaccio e menta!