MELANZANE CARAMELLATE ALLA SOYA, PITA CALDO E BASILICO
Durante i giorni di caldo estivo è dura resistere alle temperature torride. Ma la cosa buona è che questo abbraccio caldo avvolge anche melanzane e pomodori regalandoci gusti intensi e mille ricette.
La melanzana ad esempio oltre ad essere un concentrato di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio, ferro, zinco e sodio contiene anche tantissime vitamine, amminoacidi e antiossidanti.
Un consiglio per conservarla più a lungo è quello di non togliere mai il picciolo fino al momento della preparazione, in cui bisogna cuocerla per forza, sia perché oltre a non avere un buon sapore da cruda, contiene la solanina, una sostanza tossica che viene neutralizzata in parte durante la cottura.
Le ricette sono davvero tantissime, ad esempio quando ero in Sicilia, un vecchio maitre di uno di quei ristoranti anni 70′, mi raccontò che un tempo la caponata veniva fatta con il capone (la lampuga), durante le varie crisi e carestie le donne sostituirono il pesce con la melanzana che la ricordava nel colore e nella consistenza e da allora è rimasta così, per non parlare delle melanzane alla griglia sott’olio con menta e aglio, o la famosa parmigiana.
La ricetta che vi propongo sotto sarà molto molto fresca realizzata con questo meraviglioso prodotto di stagione. Vi permetterà di sentire i profumi tipici dell’estate, quelli che sanno di fiori di pomodoro e basilico fresco, del frinire delle cicale e di ombra sotto i pini.
Ingredienti:
4 pomodori cuore di bue
2 melanzane
1 mazzetto di basilico
150g di feta
Salsa di soia
Aceto di mele
1 cucchiaino di miele
3 spicchi d’aglio
Timo, salvia
Olio evo
Sale e pepe nero
Per la pita:
500g di farina 00
250g di acqua
5gr di lievito di birra fresco
5gr di sale
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Per la Pita: mescolate la farina e il lievito di birra, aggiungere l’acqua e successivamente il sale. Impastate, fate lievitare e stendete con le mani. Cuocete il pane in padella senza aggiunta di grassi finché non si gonfia.
Scegliete dei pomodori cuore di bue belli maturi, tagliateli a fette spesse e rosolateli in padella con olio, aglio, timo, sale e pepe.
Tagliate in 2 la melanzana e friggetela dalla parte della polpa, poi mettetela in padella con 1 spicchio di aglio, un po’ di soya, dell’aceto, 1 cucchiaino di miele, timo, salvia, sale pepe. La salsa di ridurrà creando una glassatura buonissima, se necessario potete aggiungere un po’ di acqua in cottura.
Sbollentate il basilico e raffreddatelo nel ghiaccio, frullatelo con poco olio di oliva, sale e pepe.
Mettete il pomodoro grigliato sulla pita calda, aggiungete la melanzana, la feta a pezzetti, la crema di basilico e il basilico fresco.