Siamo ormai abituati ad acquistare questo frutto esotico tutto l’anno, soprattutto a natale, ma lo sapevate che la stagione per raccoglierlo inizia proprio ad aprile?
L’Ananas è un vero #superfood d’eccellenza, non mi basterebbe un solo post per descriverne tutte le proprietà!
La parte che di solito non mangiamo ovvero il cuore dell’ananas, la parte più dura e difficile da masticare contiene la bromelina, un super enzima con incredibili effetti tra cui: digestivi (per questo bisognerebbe mangiarla a fine pasto), antiossidanti, di antinfiammatorio naturale e drenanti.
Come estratto è un vero toccasana giornaliero, rinforza unghie, denti, tonifica i muscoli, aiuta la vista e nonostante il sapore dolce..aiuta a dimagrire! Chi non ha mai provato le pillole di ananas alzi la mano!!
In cucina è un ingrediente super versatile, ottimo nei dolci, ma anche nei salati, con le carni, arrostito con lo zafferano o le spezie, come emulsione ridotta sul pesce, stufata, al forno, caramellata…insomma una vera risorsa per i creativi!
TORTA ALL’ANANAS CARAMELLATO E COCCO
- ANANAS:
150 gr zucchero
2 ananas
1 arancia
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di rhum
In pentola sciogliere lo zucchero, quando avrete ottenuto il caramello, facendo attenzione versate il succo di arancia e il rhum mescolando bene.
Tagliate l’ananas a fette di 1/2 cm di spessore, spennellatele con il caramello e mettetele in forno a 170 gradi per 1 ora.
2. LA BASE DELLA TORTA
200 gr farina
120 gr burro
70 gr zucchero a velo
25 gr mandorle in polvere
1 uovo
1 pizzico di sale
Montate il burro con lo zucchero a pomata, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate finché l’impasto non è omogeneo.
Mettetelo in frigo per 2 ore con pellicola.
Una volta pronto stendetelo con il matterello e foderate una teglia. Bucherellate la pasta prima di farcire la torta.
3. LA CREMA AL COCCO
250 gr di panna
100 gr farina di cocco
100 gr zucchero
80 gr burro
10 gr maizena
1 uovo
1 cucchiaino di rhum
Montate il burro con lo zucchero, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne la panna, mescolando bene tra un passaggio e l’altro.
Montate la panna e incorporatela delicatamente.
Farcite la base della torta con qualche fetta di ananas caramellata, coprite con la crema di cocco e infornate a 160 gradi per 45 minuti
(vedrete che profumo pazzesco in cottura).
Quando la torta sarà pronta decoratela con l’ananas caramellata!