CARCIOFI RIPIENI
So che vi avevo già parlato di questo meraviglioso ingrediente, ma l’altro giorno ero al mercato e ho trovato una cassa di carciofi spinosi a cui non ho saputo proprio resistere.
Non perdeteveli perché siamo in stagione, pensate che ne esistono circa 90 varietà diverse ed siamo stati proprio noi italiani ad averli diffusi, infatti ne siamo i primi produttori al mondo!
Il carciofo è un ortaggio molto ricercato per i suoi elevati pregi organolettici, tantochè esiste addirittura una sorta di “trattamento” chiamato Cynaroterapia, ovvero una dieta a base di succo di carciofo super disintossicante!
A me piacciono talmente tanto che durante la stagione cerco di conservarli in tutti i modi possibili, ad esempio sbollentandoli e congelandoli (durano 2/3 mesi), mettendoli sott’olio tagliati finissimi con la cipolla e i capperi o sotto aceto.
INGREDIENTI:
5 carciofi spinosi con gambi
Pane alle olive
10 pomodori secchi
½ porro
Brodo vegetale
Tofu all’aglio orsino
Olio evo
Pepe
curcuma
Tagliate i carciofi alla base eliminando i gambi, poi eliminate la parte spinosa e le foglie coriacee, allargate le foglie con le mani e aiutandovi con uno scavino eliminate la peluria interna.
Pulite la parte più tenera dei gambi con un pelapatate e ricavatene delle rondelle.
Sbollentate per pochi attimi i carciofi in acqua bollente e salata.
In una padella fate rosolare il porro affettato, aggiungete i gambi dei carciofi, non salate.
In un’altra padella fate rosolare una parte del pane alle olive che avrete grattugiato finemente, con un filo di olio e del timo secco.
In un mixer frullate il pane alle olive, il tofu all’aglio orsino, i pomodori secchi (di solito sono molto salati quindi il ripieno dovrebbe già essere abbastanza sapido, anche senza aggiunta ulteriore di sale), i gambi di carciofo e i porri, aggiungete del pepe nero e un cucchiaino di curcuma.
Frullate l’impasto finche non assomiglierà…a del pongo, quindi per capirci, bello liscio e consistente.
Farcite i carciofi con il ripieno, cospargeteli con il pangrattato, dell’olio e metteteli in una terrina.
Versate il brodo di verdure fino alla metà e mettete in forno a 160 gradi per 20 minuti.