Amare è una delle cose più difficili che abbia mai fatto in vita mia.
Amare è come creare un piatto, senza averne la ricetta e non so se vi è mai capitato, di creare una ricetta intendo.
Devi trovare l’ingrediente giusto, quello che ti colpisce al primo instante, quello che ti fa sognare, che ti fa già un po’ immaginare come sarà il sapore della tua vita, dopo. Devi cercare di non fermarti all’apparenza, ma andare oltre, fino al centro del gusto e della sua stessa essenza.
Poi devi capire come cucinarlo, quando essere più decisa e quando è meglio essere delicati, la giusta dose di salsa da aggiungere, non troppa da coprirne il gusto, non troppo poca da non farla sentire.
Devi capire quali sono le spezie più adatte, quelle che creano una sorta di complicità unica con quello che stai facendo, assaporarne quel momento bellissimo in cui tutto si crea e nulla può distruggerlo, poi viene la parte più difficile, devi sapere come conservarlo al meglio, come far rimanere quella ricetta immutabile ed eterna e non sempre è facile, spesso tutti cadiamo a questo punto.
La mia ricetta dell’amore profuma di deserto e di thè alla menta, di bergamotto, di confusione e del silenzio che si sente immersi nel cielo quando si vola su una mongolfiera, quando le parole non servono perché si capisce già tutto cosi, sa di nuvole di naghilè e campanellini, di pelli conciate, limone fermentato e sale alle erbe.
Ingredienti:
250 gr di cous cous
½ kg di cozze
1 scorfano con lische
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
100 gr di concentrato di pomodoro
Mandorle pelate e affettate
Zafferano in stimmi
2 spicchi di aglio
Alloro
Olio
Sale
Pepe
Bergamotto
Menta
Salvia
Zenzero in polvere
harissa
Peperoncino
Far soffriggere sedano, carota, ½ cipolla, peperoncino (poco) e aglio in pentola con un filo d’olio, mettere a rosolare le lische dello scorfano, aggiungere il ghiaccio e abbassare il fuoco, dopo 1 ora, filtrare tutto.
Intanto far aprire le cozze in un soffritto con la restante cipolla e la menta, filtrare l’acqua delle cozze e unirla al fumetto di pesce.
In una padella con un filo d’olio far appassire dell’aglio, aggiungere la polvere di zenzero, l’harissa, e le scorze di bergamotto, rosolare lo scorfano tagliato a pezzetti, aggiungere il brodo, lo zafferano, le mandorle e il concentrato di pomodoro. Far sobbollire qualche minuto, aggiungere il cous cous (stemperatelo prima con dell’olio sfregandolo con le mani), il cous cous assorbirà la maggior parte del brodo in cottura quindi tenetene un po’ da parte.
Una volta cotto aggiungete le cozze, già cotte, una spolverata di menta e salvia tritata a coltello, scorza di bergamotto e qualche scaglia di mandorle.