PALAK PAANER
Meltin Pot, ovvero un tipo di società che vive e permette la commistione di elementi di origine diverse, con il risultato di costruire un’ identità condivisa.
Il mio meltin pot di questa settimana ha creato un meraviglioso Palak Paaner con fieno greco e cime di rapa, cucinato a 4 mani con la meravigliosa e bravissima @amandipuppal che non ha lesinato con i consigli e le tecniche.
Ieri vi parlavo del cumino, che in questo piatto fa davvero la differenza! La fa perché una volta tostato e macinato regala un gusto davvero unico, che convincerà anche i palati più scettici.
Pensate al ghee che soffrigge in padella, aromatizzato con il cumino in semi, la cassia, che è come la cannella, ma più delicata, la cipolla e l’aglio (che non potete assolutamente togliere!)e poi curcuma, garam masala, immaginatene il profumo…il tutto viene versato caldo nella salsa di spinaci che verrà condita con il paaner grigliato, il daikon, il coriandolo…insomma una vera esplosione di sapori unici.
Nel link in bio trovate la ricetta originale del palak paaner come non l’avete mai assaggiato e nelle stories…noi mentre lo cucinamo!
LA RICETTA ORIGINALE DEL PALAK PAANER
Per il paaner:
1 litro di latte intero
Il succo di 1 limone
Portare a bollore il latte, quando inizia a fremere versare piano piano poco succo di limone e girare lentamente con un cucchiaio. Versate piano ancora qualche goccia di succo finchè sulla superficie del latte non inizierà a formarsi il caglio, sarà pronto quando il siero del latte e giallognolo e il caglio completamente coagulato. Filtrate il caglio aiutandovi con l’etamina (o una garza larga) strizzatelo bene, chiudete il caglio all’interno della garza fino a formare un pacchetto e pressatelo (magari con dei libri) fino ad eliminare tutta l’umidità in eccesso.
Una volta pronto, eliminate la garza, potete conservarlo in frigo per diverse settimane.
Per la salsa:
½ kg Fieno greco fresco
½ kg Cime di rapa
½ kg Bietole fresche
2 lt di acqua
Lavate bene la verdura tagliatela a pezzi e cuocetela in acqua bollente (non salata), una volta cotta senza eliminare l’acqua frullate tutto fino ad ottenerne un purè.
Per il condimento:
cumino, 5cucchiai
cardamomo
1 cipolla
4 spicchi di aglio
Ghee (burro chiarificato)
Curcuma, 1 cucchiaio
Cassia
Garam masala, 1 cucchiaio
Far sciogliere il ghee in pentola, aggiungere la cassia e il cumino, far rosolare bene, aggiungere anche la cipolla e l’aglio tritati bene, poi la curcuma e il garam masala.
Continuare a cuocere, se l’impasto si secca troppo aggiungere un po’ di acqua, deve rimanere consistente ma liquido (come una salsa di pomodoro).
Versare questa miscela di spezie ancora calde dentro alla purea di spinaci e mescolare bene.
Per l’impiattamento:
daikon
coriandolo fresco
garam masala
semi di nigella
limone indiano (in alternativa lime)
Prima di servire tagliare il paaner a fette e farlo rosolare nel ghee, mettere la salsa di spinaci nel piatto, appoggiare sopra il paaner grigliato, decorare con il daikon grattuggiato, il coriandolo, una spolverata di garam masala e una spruzzata di limone indiano.
Servire subito!