FARINATA DI CECI AI FIORI DI ZUCCA
Quando ho iniziato a cucinare una delle ricette che adoravo fare erano i fiori di zucca ripieni di ricotta e gamberi, cotti a vapore nella pellicola e salsa olandese, una ricetta super anni 80, adoro le ricette anni ’80!
In finale a MasterChef erano la decorazione del mio primo antipasto, oggi quando li trovo freschissimi non posso farne a meno, devo cucinarli!
Quando li scegliete non fatevi fregare, più il polline è giallo più sono freschi.
I fiori di zucca hanno un particolare beneficio: stimolano la formazione di enzimi riparatori, favorendo lo sviluppo dei globuli bianchi che combattono contro gli attacchi esterni e aiutano i processi di autoguarigione del corpo!
Inoltre contengono tantissima vitamina A, che ha un’importanza fondamentale per la nostra vista perché insieme ai carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce, oltre a questo rinforza le ossa, i denti e le unghie!
Se li fate in tempura provate a spennellarli solo da una parte e friggerli, rimarranno super croccanti e rimarranno in risalto tutte le venature e i colori.
Sotto trovate la ricetta della Farinata di ceci. Io la odoro quando è bella abbrustolita, quando il testo (la teglia in cui viene fatta) è gigante e puoi grattarci sopra quintali di pepe nero. Unico problema? Il tempo…lo sapevate che ogni farinata che si rispetti necessita di almeno 5/6 ore di riposo prima di essere infornata? Io ne ho testate diverse, senza testo e senza tempo cercando di ricreare lo stesso sapore, questa versione è particolarmente soddisfacente.
Ingredienti:
300g di farina di ceci
900g di acqua
50g di olio evo
10g di sale
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di origano
1 mazzo di fiori di zucca
2 zucchine piccole
Mix di semi oleosi
Procedimento:
E’ una “farinata veloce” in cui aggiungo i fiori di zucca, semi oleosi misti e origano.
Frullo la farina di ceci con curcuma, pepe, sale, zenzero in polvere e origano secco, non vi do le dosi, assaggiate e lasciatevi ispirare dal gusto.
Metto in teglia e lascio riposare 30 minuti.
Aggiungo poi i fiori di zucca, le zucchine a listarelle e semi misti, di solito per fare quest’operazione perdo altri 30 minuti perchè si scatena il piccolo Gaudì che è in me che deve riprodurre una batlò in miniatura a tutti i costi!
Inforno a 180 gradi per 20 minuti, tolgo dal forno e spennello tutto con olio di oliva, rimetto in forno per altri 10 minuti, finché il tutto non è cotto.
La gusto con del gazpacho e una sangria per appagare il mio artista interiore e perché la sangria con tutta quella frutta da sempre l’idea di bere una cosa salutare, anche se è comunque vino!