GARLIC NAAN
Durante la costruzione delle piramidi, i faraoni lo dispensavano per aumentare l’energia, il vigore e curare le malattie.
L’aglio, il “tartufo dei poveri” è il mio #superfood preferito, antibiotico naturale potentissimo contro la tosse, influenza, infezioni, abbassa la pressione, glicemia, colesterolo e trigliceridi, depura il fegato, antisettico, disinfettante, ricco di vitamina C e B1 e potrei andare avanti ore!
Il caratteristico odore è dovuto all’allicina e non sono d’accordo sul fatto che puzzi.
“stiamo diventando intolleranti al buono. Gli odori intensi ci urtano, i sapori vigorosi ci preoccupano. Insomma, ci stanno insegnando a diffidare dei nostri stessi sensi: l’omologazione del gusto passa da cibi inodori e insapori.”
Ma io me ne frego, adoro l’aglio sulla pizza alla marinara, lo adoro nel bagnetto verde, mi piace con le acciughe e il pane, mi piace metterlo in ogni soffritto e non parlatemi del pesto senza aglio perché mi arrabbio!!
Ingredienti:
500g farina 00
5g di lievito di birra secco
200g di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di zucchero
15g di sale
50g di olio all’aglio
Procedimento:
Preparate l’olio all’aglio tritando 4 spicchi di aglio privato dell’anima e unendolo ad una miscela di olio di girasole e olio evo. Fate cuocere a fuoco basissimo in modo che fuoriescano gli oli essenziali dell’aglio, tenetene un po’ da parte per servire, filtrate la rimanenza.
Unite tutti gli ingredienti, lavorate l’impasto con le mani per 5 minuti e se rimane troppo duro aggiungete poca acqua fredda. Lasciate riposare 10 minuti e lavorate di nuovo fino ad ottenere un composto liscio.
Lasciate riposare l’impasto nella boulle coperto da un canovaccio umido fino a che il volume sarà raddoppiato. Ci vorrà circa 1/1.30h.
Fate poi 10 palline e stendete con il matterello spolverando con un po’ di farina.
Cuocete in una padella antiaderente a fiamma medio/alta, basteranno pochi minuti per lato.
Appena vedrete le bolle formarsi sull’impasto, giratelo.