Una ricetta un po’ particolare per iniziare la giornata alla grande: la granola di zucca.
La base è sempre di avena, nocciole tostate e spezie, io ci metto la cannella e lo zenzero, ma potete anche aggiungere del cardamomo in polvere, faccio anche essiccare delle fette di zucca per ricavarne delle chips da aggiungere on top;
Il bello di questa ricetta è che potete usarla non solo come granola la mattina, con yogurt o latte, ma è stupenda se usata come crumble sulle torte, avete presente per dare quel finale croccante prima di infornare?
GRANOLA DI ZUCCA
Ingredienti
280 g avena in fiocchi
50 g semi di zucca
50 g nocciole tostate
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino zenzero
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
55 g olio di arachidi
140 g sciroppo d’acero
40 gr zucchero mascobado
100 g zucca
40 gr papaya disidratata
Con una mandolina ricavate delle fette di zucca sottili e fatele essiccare in forno a 150 gradi per 20 minuti.
Mettete la restante zucca in forno intera (ovviamente potete fare insieme queste due cotture, finché non sarà cotta e morbida, il tempo dipende dalle dimensioni della zucca. Frullatela ottenendone circa 80 gr. e tenetela da parte.
Rivestite una teglia o leccarda con carta forno.
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e le spezie
In una pentola larga, scaldate a fuoco basso l’olio, lo sciroppo d’acero, lo zucchero e la purea di zucca fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungere il mix di ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno finché tutto lo sciroppo non è ben incorporato
Distribuite la granola cosi ottenuta su carta forno in modo uniforme ed infornate per 20-25 minuti. Mescolate ogni 10 minuti per garantire una cottura uniforme, quando la granola avrà assunto un colore dorato, rimuovete dal forno.
Lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere la papaya (se preferite potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato o dell’uvetta)
La granola di zucca di conserva in un contenitore in vetro con chiusura ermetica per un massimo di 5-6 giorni.
Usatela insieme allo yogurt, nel latte caldo o per fare il crumble su delle torte!