INSALATA FREDDA DI GRANO
Quando vorresti essere immersa in un mare, ma l’unico a disposizione è caldo e spinoso.
Tra l’altro vi sconsiglio di fare foto simili perché rimarrete urticate per qualche ora (notare l’espressione). Nonostante sempre più persone ne siano intolleranti il grano è uno degli ingredienti più consumati al mondo, non solo per pizze e brioches, ma anche per i derivati.
Ad esempio l’olio di germe di grano è particolarmente ricco di vitamina E potente antiossidante che protegge le cellule dai danni ossidativi ne basta 1 cucchiaio al giorno.
Io preferisco sempre consumarlo integrale infatti ho ideato una ricetta che metterà d’accordo tutti i palati.
Ingredienti:
200g di mix grano, farro, piselli, lenticchie rosse e nere
3 zucchine
100g di ribes
2 cetrioli
Semi di finocchi, timo, menta, santoreggia, basilico
100g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1Lt di acqua
1Lt di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero di canna
Qualche bacca di ginepro
Olio evo
Sale e pepe
Procedimento
Ho raccolto delle zucchine, dei ribes, cetrioli, rapanelli ed erbe aromatiche varie (semi di finocchio, timo, menta, santoreggia). Le ho lavate bene e tagliate e pezzettoni, le ho messe in un vaso (crude) e le ho coperte con una marinatura bollente fatta con 1 lt di acqua, 1 lt di aceto bianco, 2 cucchiai di zucchero di canna e delle bacche di ginepro. Le ho chiuse e lasciate lì finché non si è freddato il tutto.
Avevo poi delle sementi integrali, avete presente quelle miscele di grano con farro, piselli, lenticchie rosse e nere? ecco, le ho fatte cuocere 30 minuti in acqua salata in cui ho spezzettato un po’ di zenzero fresco. Una volta cotte le ho scolate e raffreddate.
Le ho condite con un trito di menta e basilico, dell’olio di oliva, una grattata di Parmigiano Reggiano e la giardiniera di verdure.
Devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, senza contare che potete fare la giardiniera con tutte le verdure che avete in casa.