MARMELLATA DI HABANERO
Oggi vi propongo la ricetta della Marmellata di Habanero!
Sapevate che contiene la capsaicina? La capsaicina aiuta la digestione, migliora la circolazione consentendo ai capillari di rimanere elastici e sani. È antinfiammatorio, riduce il colesterolo, previene le infezioni, si può usare anche come impacco esterno per le contusioni, pensate che Szent Gyorgyi vinse un Nobel proprio grazie al peperoncino scoprendo la ormai famosissima vitamina C, contenuta all’interno.
Il grado di piccantezza si misura attraverso la “Scala di Scoville” che va da 0 per un peperone dolce a 16.000.000.000 per la sostanza più piccante la mondo, una specie di cactus che cresce in Marocco, la cui l’ingestione di soli 10 gr può essere fatale.
Ad esempio, il peperoncino della foto, un Habanero Chocolate, raggiunge i 425.000 gradi scoville.
Quindi, che fare se proprio non lo sopportate? Innanzitutto mai bere acqua, meglio un bicchiere di vino, un pezzo di formaggio o di pane e poi bisogna saperlo usare e vi spiegherò come farlo nella ricetta qui sotto.
Ingredienti:
100mL di acqua
3 cucchiai di zucchero
Peperoncini habanero a piacere
1 peperone rosso
Procedimento:
Iniziate preparando uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua fate bollire e aggiungete il peperoncino tagliato sottile, andate avanti con la cottura finché non si formerà lo sciroppo.
Iniziate con qualche pezzo e assaggiate andate aventi fino ad ottenere il grado di piccantezza che più vi piace.
Intanto tagliate del peperone rosso a brunoise (togliete pelle e semi), mettetelo in padella e aggiungete lo sciroppo a filo mescolando.
Lasciate cuocere ancora qualche minuto poi spegnete il fuoco.
Aspettate qualche ora prima di consumarla, datele il tempo di rapprendersi e diventare cremosa.
Ottima sui formaggi, nei samosa con formaggio, o su pane croccante.
Raccomandazioni importanti:
– quando maneggiate l’habanero ricordate di non toccarvi gli occhi e il naso e di lavare sempre coltello e tagliere in acqua calda;
– più fate cuocere lo sciroppo più otterrete l’effetto caramello – ricordatevi di assaggiare sempre e procedere a piccoli pezzi (di habanero).