OOYE- GOOEY CINNAMON ROLLS
Ne esistono tantissime varietà tipo la Pecan, le noci di Mongongo, la Kemiri o le rosse e io ne mangerei a kg, adoro il sapore un po’ pungente e ogni volta che ne apro una perfettamente dividendo i gusci, mi ricordo di quando ero piccola e con stuzzicadenti e carta le trasformavo in barchette.
Le noci sono un vero toccasana per il corpo e per la mente, ricche di omega 3, omega 6, arginina, vitamine, acido folico come dice il proverbio “ ne bastano 3 al giorno” (sono molto caloriche) per goderne di tutte le proprietà, sono energetiche, l’olio che se ne ricava è ottimo per corpo e capelli, la cosa interessante è che della noce non si butta via nulla.
Se è acerba si usa per fare il nocino ( avete presente il liquore?), con le foglie si preparano ottimi decotti, mentre il “mallo” ovvero la buccia verde è da sempre usata come tintura per stoffe e mobili o addirittura come inchostro!
La noce è componente di tantissime ricette italiane e internazionali, pensate al classico pesto di noci dei pansotti, alle torte, ai maamoul ovvero biscotti libanesi con noci, ai distillati, le grappe, alla capirotada che sarebbe un dolce messicano.
Per l’impasto:
520g di farina 00
5g di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
120mL di acqua tiepida
120mL di latte intero
60g di zucchero semolato
60g di burro
1 cucchiaino di sale
2 uova
Per il caramello:
175g di burro
175g di zucchero muscovado
Per il ripieno:
125g di noci sgusciate
150g di zucchero muscovado
15g di cannella
60g di burro
Procedimento:
Fare un lievitino unendo il lievito all’acqua tiepida e lo zucchero. Lasciar riposare 20’.
Scaldare il latte fino a vedere delle piccole bollicine, togliere dal fuoco ed aggiungere il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Girare lievemente.
In una boulle sbattere leggermente le uova, aggiungere il lievitino, il latte e la farina, girando con un cucchiaio.
Una volta ottenuto un composto più solido, sarà comunque appiccicoso, disporre sulla spianatoia e finire di lavorare aggiungendo poca farina.
Una volta ottenuto una palla morbida ma omogenea, disporre in una boulle oliata e lasciar lievitare coperto per circa 1 ora. Dovrà raddoppiare il proprio volume.
Preparare intanto il caramello sciogliendo il burro e versandolo direttamente sullo zucchero. Girare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disporre il caramello sul fondo di una teglia precedentemente imburrata, assieme a qualche mandorla. Questa parte sarà poi il sopra del vostro dolce.
Creare un mix con zucchero, noci, cannella.
Stendere quindi l’impasto creando un rettangolo di circa ½ cm di spessore.
Spennellare con burro fuso e disporre il mix precedentemente creato.
Arrotolare per il lato lungo facendo attenzione a far uscire bene l’aria. Una volta arrivati alla fine, “pinzare” la pasta in modo da chiuderla e spennellare con burro fuso.
Ottenere poi 15 roll tagliando l’impasto con un coltello a sega, e disporli in teglia facendo 3 file da 5 pezzi. I pezzi dovranno essere di circa 4 cm.
Lasciar lievitare per un’altra ora poi spennellare con altro burro ogni roll e disporre un altro po’ di composto prima di infornare a 190°C per circa 30’.
Dovranno avere un bel color dorato.
Lasciar riposare 5’ e poi girare su di un vassoio come fosse una tarte tatin.