PLUMCAKE AI RAMASSIN
Qualche tempo fa vi avevo parlato di questa susina tipica piemontese il “dalmassin” che in realtà arriva da Damasco e con mio grande stupore molti di voi non la conoscevano.
Se vi capita di passare dal Piemonte fermatevi in qualche mercato per comprarne un po’ è davvero buonissima, più morbida rispetto alla classica susina e molto più dolce.
Rimineralizzanti ed energizzanti questo è il mese migliore per mangiarle, inoltre essendo ricche di vitamina A sono ottime per rafforzare pelle, capelli e vista.
Se c’è una cosa che mi fa impazzire è la marmellata di dalmassin a cui non serve neanche aggiungere troppo zucchero perché ne è ricca naturalmente.
Preparate farina e uova perché la ricetta di oggi con i dalmassin sarà molto soffice e dolce!
Ingredienti:
170g di burro di ottima qualità
170g di zucchero semolato
3 uova
1 limone
100g di yogurt bianco
200g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
500 g di ramassin
100g di zucchero di canna
1 mela
Procedimento:
Prendete il burro e montatelo con lo zucchero, fatelo con le fruste elettriche finchè il composto non diventa spumoso. Aggiungete le uova, una per volta e continuate a montare, il succo di limone e la scorza, infine lo yogurt (potete usare il bianco senza grassi o quello ai mirtilli). Aggiungete ancora la farina, il lievito e un pizzico di sale, setacciando tutto prima. Intanto che il plumcake cuoce in forno a 170 gradi per 1 ora e 30 minuti, preparate la confettura di ramassin facendoli stufare in padella con poco zucchero e qualche fetta di mela.
Sfornate il plumcake, versateci la confettura sopra, decorate con ramassin freschi e menta, servite tiepido con una limonata fredda.