SPAGHETTO DI ORTICA, POLPO GRIGLIATO, BORRAGINE E PIL PIL
Quelle nella foto sono foglie di borragine, una pianta che fin dall’antichità ha fama di svegliare gli spiriti vitali e allontanare la tristezza tantoché greci e romani ne facevano un infuso con i semi creando l’elisir di felicità.
Sarà perché dai semi si ottiene un olio che consiglio a tutte le donne di usare, potente alleato contro i disturbi connessi al sistema ormonale, ricco di acidi grassi che aiutano la detossificazione delle cellule, riducendo eczemi, dermatosi e psoriasi, potete direttamente spalmare l’olio sul viso la sera.
I bellissimi fiori blu sono ricchi di estrogeni, (che dai 30 anni in poi, non produciamo più a livelli ottimali) servono per attivare gli enzimi che aiutano il rinnovo cellulare della pelle, mantenendola idratata e giovane, equilibrandone la naturale pellicola idratante. Basta frullare una manciata di fiori freschi, allungarla con acqua minerale e dolcificarla magari con del miele per purificare il sangue.
Per quanto riguarda le foglie invece sconsiglio di mangiarle crude perchè, come gli spinaci, sono un po’ tossici.
Io adoro usarla nei ripieni di torte salate e tortelli, nelle zuppe.
Ingredienti per 4 persone:
320g di spaghetti di ortica
1 cipolla, 2 spicchii d’aglio, gambi di prezzemolo, alloro, rosmarino, timo
1 mazzo di borragine
1 polpo piccolo (circa 600g)
100g di Parmigiano Reggiano
mentuccia
150ml di olio di semi di girasole
olio evo
sale, pepe
viole fresche
Procedimento:
Faccio cuocere il polpo in acqua bollente aromatizzata con alloro, cipolla e gambi di prezzemolo poi lo lascio raffreddare nella sua acqua, una volta freddo lo taglio a pezzetti e lo salto in padella con olio, aglio e rosmarino facendolo grigliare bene.
Prendo dell’acqua di cottura del polpo e la monto con olio di semi come se fosse una maionese (ovvero il pil pil) ottenendo quella bella salsina che vedete alla base del piatto.
Lavo bene la borragine e la salto in padella con olio, aglio e peperoncino.
Ho usato degli spaghetti di ortica che ho saltato con il polpo e la borragine, li servo con la salsa pil pil e viole fresche.