SPAGHETTONI AL PESTO DI FAVE E MANDORLE
Tra le credenze popolari italiane si dice che porti fortuna trovare 7 fave in un baccello anziché 6, se sono molto piccole potete consumarle anche crude.
Vengono studiate tantissimo nei laboratori per via dell’ L-dopa, un amminoacido che dovrebbe alzare il livello di dopamina nel cervello, ovvero: la dopamina che ogni tanto viene chiamata “l’ormone del piacere” viene prodotta appunto dal nostro cervello e aiuta il corpo nel movimento, il sonno, l’ umore, l’attenzione, la memoria, l’apprendimento. Avete presente quando mangiate qualcosa di buono e ne godete? Ringraziate la dopamina. Quindi, gli studiosi dicono che il consumo di fave dovrebbe essere utile nel combattere stati provocati da poca dopamina, ad esempio la depressione.
Contengono naturalmente acido folico e ferro, ottimi per chi, come me, è un po’anemico, o vitamina b1 per chi, come me, ha bisogno di stimolare un corretto funzionamento del sistema nervoso, aiutano ad abbassare il colesterolo per chi come me…anzi, questa no, il mio è a posto!
Sotto, una delle mie ricette preferite! Sarà che è semplice da fare, sarà il gusto delle fave in purezza, fatto sta che crea dipendenza, posso dire che ogni anno attendo con pazienza il periodo delle fave per poter fare questa pasta! In fondo un piccolo trucchetto per renderla cremosa come nella foto, che non è stata scattata a scopo illustrativo, se seguite i passaggi, il risultato sarà tale e quale!
Ingredienti:
250g di spaghetti trafilati al bronzo
1kg di fave con baccello
150g di pecorino romano
50g di mandorle pelate
Salvia
Menta
1 spicchio d’aglio
Sale pepe nero
Olio evo
Procedimento:
Sgranate le fave e sbollentatele in acqua salata, scolatele ed eliminate la pellicina che le copre. Tenete le fave più piccole da parte e frullate le altre con del pecorino, delle mandorle, delle foglie di salvia, della menta, uno spicchio di aglio, del pepe nero e dell’olio di oliva.
Mettete qualche foglia di menta nell’acqua salata che userete per cuocere la pasta.
Quando condite la pasta fatelo in una bowl, mettete la crema di fave e gli spaghetti, aggiungete un mestolo di acqua calda (quella della cottura della pasta) del pecorino grattugiato e mantecate bene girando come se fosse un risotto, lasciate riposare 1 minuto coperta con un canovaccio, otterrete cosi una super crema.
Impiattate gli spaghetti cospargendoli di favette fresche e un’abbondante grattata di pecorino.