TORTINO CROCCANTE DI ALICI E GERANIO ODOROSO
Molti di voi non riconosceranno la pianta nella foto sotto…o forse si?
Quello che forse non sapete è che esiste una varietà di geranio, quello odoroso, che oltre ad essere profumatissimo, è commestibile!
La prima volta assaggiai un pane al geranio dello Chef Milone è fu subito amore (con il geranio intendo), viene infatti usato oltre che come olio essenziale anche in cucina per profumare svariate preparazioni.
Potete farne uno sciroppo con le foglie (potete seguire la ricetta di quello con le foglie di fico), per aromatizzare lo zucchero in cui basterà metterne alcune foglie (ottimo per i dolci), nel dubbio usatelo come erba aromatica ricordando però che il profumo intenso potrebbe diventare stucchevole, quindi dosatelo bene!
La ricetta sotto è un tortino croccante di spaghetti e acciughe fresche spolverato con pane al geranio odoroso, il tutto servito su una salsa francese alle acciughe. Il gusto di citronella e di resina del geranio conferiscono a questo piatto un profumo delizioso!
Ingredienti:
250g di spaghetti integrali trafilati al bronzo
150g di burro
3 fette di pane
5 filetti di acciughe sott’olio
200mL di olio di mais
1 mazzetto di geranio odoroso
3 friselle
1 spicchio d’aglio
100g di pecorino romano
Procedimento:
Iniziate mettendo del burro in una padella, fate tostare del pane tagliato a cubetti, aggiungete anche delle acciughe sott’olio. Frullate poi tutto aggiungendo dell’olio di mais a filo e poi (dopo) un po’ di acqua fredda. Tenete da parte la salsa.
Per preparare il pane aromatizzato frullate delle friselle con il geranio odoroso, decidete voi l’intensità del gusto, io ad esempio ho usato 6 foglie per frisella, mettete anche un pezzetto di aglio e del pecorino.
Frullate bene fino ad ottenere un pangrattato verde e profumatissimo.
Cuocete gli spaghetti per metà cottura (io ho usato quelli integrali molisani), raffreddateli e conditeli con olio di oliva, del sale, del peperoncino, le acciughe fresche e se qualche fiocco di burro. Imburrate degli stampi da forno e foderateli con il pane al geranio, fate dei nidi con gli spaghetti, coprite con altro pane e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate il tortino e servitelo con la salsa di acciughe.