PARATHA BREAD
Quando usate lo zenzero ci sono poche regole da seguire, la prima è quella di non farlo rosolare troppo, perché diventerebbe amaro, dosarlo per non coprire gli altri gusti e dare sfogo alla fantasia.
Questo pane nella foto (ricetta nel sito) si chiama Paratha, una specie di piadina, ma più croccante, sfogliata e burrosa, ripiena di zenzero grattuggiato, garam masala, daikon, coriandolo, potete farcirla con quello che preferite.
Si parte da un impasto simile al nostro della pizza, poi si stende, non troppo sottile, si farcisce, si chiude a pacchetto, si ristende e si cuoce. Esistono diversi modi di sfogliare il paratha, ma il risultato è sempre super croccante e golosissimo.
Per renderlo davvero perfetto, appena tolto dalla padella dovete lucidarlo con un po’ di burro che gli darà davvero una marcia in piu.
Ingredienti:
200 gr farina integrale
Acqua q.b.
Sale
garam masala
cumino tostato e macinato
zenzero grattuggiato
daikon grattuggiato
cipollotto fresco a fette sottili
1 spicchio di aglio a fette sottili
Coriandolo affettato
Menta affettata
PROCEDIMENTO:
Mescolare la farina con l’acqua fino ad ottenere un impasto simile a quello della pizza, lasciarlo riposare 10 minuti e dividerlo in palline.
Stenderlo con il mattarello non troppo sottile, farcirlo con i restanti ingredienti.
A questo punto potete procedere con diversi metodi, quello più facile (mostrato in foto) consiste nel coprire il disco farcito con un disco vuoto e pressare bene al centro e ai lati.
Cuocete il paratha in padella rovente senza aggiungere ulteriori grassi.
Appena avrete finito di cuocerlo spennellatelo con del burro fresco e spolveratelo con del garam masala.