BUN DI ZUCCA ARROSTO, PORCINI E TOMINO FILANTE
Ingredienti (per 4 panini):
4 funghi porcini,
1 mazzo di prezzemolo,
4 tomini piemontesi ,
½ zucca mantovana,
spinacino fresco,
bietole rosse,
1 spicchio di aglio,
olio di semi,
olio evo,
sale,
4 Bun.
Ingredienti (per la salsa teriyaki):
125 ml di soya,
2 cucchiai di mirin,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di olio.
Procedimento:
tagliate la zucca a fette spesse e mettetela in forno a 180° finché non diventa morbida e croccante. Intanto preparate la salsa teriyaki portando ad ebollizione in un pentolino la soya, il mirin, lo zucchero e l’olio fate ridurre non diventa cremosa. Spennellate la zucca con la salsa teriyaki prima di metterla nel panino.
Pulite i funghi dividete i gambi dalle cappelle, tagliate i primi a fette sottili e marinateli con un po’di olio di oliva, prezzemolo tritato e sale. Grigliate poi le cappelle su griglia rovente senza aggiunta di grassi. Saltate le bietole rosse in padella con aglio e poco olio di semi per 1 minuto. In ultimo prima di comporre il panino grigliate il tomino nella stessa griglia usata per i funghi finchè non diventa filante.
tagliate il bun a metà e farcitelo in questo ordine: 1 fetta di zucca, bietole spadellate, spinacino fresco, tomino filante, lamelle di funghi freschi, cappelle di porcino grigliate, 1 fetta di zucca. Rifinite con una grattata di pepe nero prima di servire.