a volte le ricette che tengo per me sono quelle che vi piacciono di più…ieri nelle stories ho postato un po’ a caso qualche passaggio per preparare questa zuppa di verza, lenticchie e castagne…mi avete chiesto la ricetta in tantissimi….la trovate sul mio sito con link in bio.
La base è classica fatta con sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni e zenzero fresco, aggiungo le verze, le lenticchie (si..senza ammollo) e il pomdoro, infine le castagne.
Non la mescolo, lascio tutto a strati in modo che le cotture siano diverse e poi la servo con tantissimo parmigiano❤️
ingredienti:
2 coste di sedano
1 cipolla rossa
2 carote
1 pezzetto di zenzero fresco
1/2 verza
300 gr lenticchie di castelluccio
1 latta di pelati (io uso la Marrazzo)
1 rametti rosmarino
olio sale pepe
1 cucchiaino di curry di Bangkok (in alternativa curry normale)
peperoncino in polvere
castagne bollite, pelate e sbriciolate grossolanamente
parmigiano da grattugiare
Tagliate a pezzettoni il sedano, la carota e la cipolla e fateli rosolare a fuoco vivo in padella con olio e rosmarino. Aggiungete lo zenzero tagliato a listarelle e fate rosolare ancora. unite il curry e fatelo rosolare.
A questo punto aggiungete la verza, dovete lavarla e tagliarla a fette spesse nel senso della lunghezza, coprite con le fette di verza le altre verdure.
Aggiungete le lenticchie (non le faccio ammollare perché a fine cottura rimangono più al dente e compatte e le preferisco così), aggiungete il pomodoro, il peperoncino e l’acqua.
Fate cuocete coperto per 35/40 minuti.
Servite spolverando di castagne sbriciolate, generoso parmigiano e un filo d’olio.